Cos’è un Trust?

Il termine trust si riferisce generalmente al rapporto giuridico creato da una persona (settlor) che decide di conferire dei beni in un fondo separato (fondo in trust) e posto sotto il controllo di

un’altra persona (trustee), affinché quest’ultima possa amministrarli a beneficio di una o più parti (beneficiari) o per uno scopo specifico degno di protezione. Oggi il trust, che ha avuto origine nelle giurisdizioni di common law, è ampiamente utilizzato a livello internazionale come veicolo di pianificazione patrimoniale da parte di privati e famiglie, ma può anche servire scopi di tipo commerciale.

Perché istituire un Trust?

I trust sono strumenti estremamente flessibili che consentono un’esecuzione precisa e di lungo termine dei desiderata del settlor, in quanto sono in grado di adattarsi nel tempo alle mutevoli esigenze degli individui coinvolti nel rapporto giuridico. Grazie alla loro adattabilità, possono servire praticamente qualsiasi scopo e consentono il conferimento di qualsiasi classe di beni soggetta a valutazione economica nel proprio fondo. Di conseguenza, sia gli obiettivi aziendali, che gli interessi finanziari della famiglia possono essere perseguiti attraverso la costituzione di un trust.

Segregazione

I trust consentono di separare dalla sfera personale del disponente qualsiasi bene o insieme di beni ai quali attribuiscono una determinata destinazione. Gli asset in trust costituiscono un patrimonio separato distinto da quello del:

  • Settlor
  • Trustee
  • Beneficiari

I creditori personali futuri di questi non potranno rivendicare diritti sul fondo in trust.

Il Settlor

Il settlor è la persona che crea il trust e vi conferisce i beni. Questo può essere fatto tramite atto istitutivo di trust durante la sua vita, o tramite testamento. Il regolamento di trust può conferire vari poteri al disponente, inclusa l’identificazione dei beneficiari del trust e i loro diritti sui beni conferiti.

Il Trustee

l trustee può essere una persona fisica o giuridica ed è il proprietario legale dei beni che costituiscono il fondo in trust. I beni del fondo in trust sono segregati rispetto a quelli personali

del trustee. Nell’amministrazione del fondo, il trustee è vincolato dal regolamento di trust e dalla legge regolatrice.

Il Protector

Il protector, sebbene non sia una figura obbligatoria, è in genere identificato dal disponente e ha un ruolo di supervisore sulle attività del trustee. È possibile, ad esempio, conferire al protector un diritto di voto congiunto con il trustee o un potere di veto sulle decisioni del trustee in merito a questioni specifiche.

I Beneficiari

I beneficiari sono quegli individui che possono trarre vantaggi dal trust. Possono essere identificati individualmente nell’atto di trust o tramite classe di beneficiari. I loro interessi nel fondo in trust possono essere acquisiti o potenziali.

Scaricate la brochure completa in .pdf >>

Torna in alto